Assedio di Serravalle

 

"IV Assedio alla Rocca":

 sabato 2 e domenica 3 agosto 2014



Assedio rocca 2014

L’assedio di Serravalle del 1302, la cerimonia di insediamento del Podestà del 1417 e la rappresentazione di un processo civile del Quattrocento saranno i momenti clou della rievocazione storica “Assedio alla Rocca” che si terrà sabato 2 e domenica 3 agosto nel borgo medievale di Serravalle Pistoiese. Giunta alla quarta edizione, la manifestazione è organizzata dalla Pro Loco Serravalle Pistoiese in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e l’Associazione Storici Associati di Pistoia.


Ecco il programma dettagliato:
 


Sabato 2 agosto 2014
Apertura accampamento ore 16:00 - Oltre sessanta figuranti, sette gruppi storici, più di venticinque tende, tre macchine da assedio e una moltitudine di allestimenti e banchi didattici tra cui: speziale, cerusico, lupanare, usbergaio, cacciatore pellaio, vinattiere, cucine da campo, giochi per bambini e ricostruzioni di schermaglie, vita da campo, investitura a cavaliere, giochi da tavolo e tanto ancora!
Spettacolo di falconeria ore 18 c.ca - Il Falconiere Fabio Bonciolini farà danzare in aria i suoi meravigliosi rapaci
Assedio alla Rocca ore 19:00 c.ca - Ricostruzione dell'assedio di Serravalle, agli inizi del 1300, da parte
delle truppe di Guelfi Neri Fiorentini e Lucchesi, questi ultimi capitanati dal marchese Moroello Malaspina.
Arcieri, balestrieri, fanti, con l'ausilio di macchine da assedio si scontreranno per contendersi il castello!

Apertura Hosteria (Piazza Magrini) ore 19:30 - Panem et porco, Sopa de verdure, Formaggi, Salumi, Carne,Focacce e fiumi di vino e birra!
Banchetto medievale (loggiato di S. Michele) ore 20:30 - su prenotazione per 40 persone (tel: 327/2567537 Elisabetta) - Nella splendida cornice del loggiato della Chiesa di S. Michele avrete l'occasione di sedervi a gustare un menù estratto da ricette toscane del XIII e XIV secolo e provare l'emozione di partecipare ad una vero convivio medievale.
Spettacolo di lanci infuocati ore 22:30 c.ca - Trabucco, Balista, Balestre e Archi scaglieranno proiettili di fuoco
alle porte del castello!


Domenica 3 agosto 2014

Apertura accampamento ore 16:00 - Oltre sessanta figuranti, sette gruppi storici, più di venticinque tende,
tre macchine da assedio e una moltitudine di allestimenti e banchi didattici tra cui: speziale, cerusico, lupanare, usbergaio, cacciatore pellaio, vinattiere, cucine da campo, giochi per bambini e ricostruzioni di schermaglie, vita da campo, investitura a cavaliere, giochi da tavolo e tanto ancora!

Spettacolo di Falconeria ore 17:30 c.ca - Più di cinque stupendi rapaci si esibiranno in voli acrobatici e interagiranno con il pubblico.
Giuramento del Podestà ore 18:30 (Pieve di S. Stefano) - Ricostruzione fedele del giuramento del podestà di Serravalle e insediamento nella Curia di Giustizia - in collaborazione con associazione “Storici associati di Pistoia”
Processo penale (Rocca di Castruccio) ore 19:00 - Processo penale realmente accaduto; estratto da un documento del 1400 e sceneggiato in lingua volgare - in collaborazione con associazione “Storici associati di Pistoia”
Apertura Hosteria (Piazza Magrini) ore 19:30 - Panem et porco, Sopa de verdure, Formaggi, Salumi, Carne, Focacce e fiumi di vino e birra!
Banchetto medievale (loggiato di S. Michele) ore 20:30 - su prenotazione per 40 persone (tel: 327/2567537 Elisabetta) - Nella splendida cornice del loggiato della Chiesa di S. Michele avrete l'occasione di sedervi a gustare un menù estratto da ricette toscane del XIII e XIV secolo e provare l'emozione di partecipare ad una vero convivio medievale.

Tratto dal sito:

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi lasciare un commento oppure dei suggerimenti