Torta decorata con pasta di zucchero

Torta decorata con pasta di zucchero
 

 



 
Ingredienti:
 
Per il Pan di Spagna
 
100 gr di farina;
4 uova;
100 gr di zucchero;
1 limone.
 
Per la crema
 
Lemon curd (ricetta inserita nel blog)
 
Per la decorazione
 
Pasta di zucchero in panetti (3 circa per una torta)
Colorante gel alimentare
100 gr di burro
350 gr di zucchero a velo
3 cucchiai di latte
 
Procedimento:
 
Preparate il Pan di Spagna.  In una ciotola lavorate i tuorli con lo zucchero e la buccia grattugiata del limone fino a triplicarne il volume. Montate gli albumi a neve soda e incorporateli al composto. quindi unite la farina setacciata per evitare la formazione di grumi. Versate il composto in una teglia imburrata e infarinata. Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per mezz'ora.
 
  • Una volta sformato il Pan di Spagna va diviso orizzontalmente e al suo interno va spalmata la crema, in questo caso lemon curd, e poi ricoperto con l'altra metà  della torta. 
  • Preparate ora una crema detta al burro che andrà spalmata sull'intera torta. Scaldate tre cucchiai di latte in un pentolino. Versate lo zucchero a velo nel frullatore insieme al burro ammorbidito, aggiungete a filo il latte e frullate a velocità massima per qualche minuto, fino ad ottenere una crema spumosa.
  • Ora passate al decoro con la pasta di zucchero. Stendete con il mattarello un panetto di pasta di zucchero avendo cura di sporcare il piano da lavoro con dello zucchero a velo per evitare che si appiccichi la pasta.

  • Con un metro da sarta misurate la torta e riportate le dimensioni sulla pasta di zucchero.
 
 


  • Appoggiate la massa sul mattarello e srotolatela sulla torta. Livellate la pasta con una spatola. Eliminate con una rotellina la pasta di zucchero in eccesso.
 
  • A questo punto passate alle varie decorazioni, con degli stampini per biscotti, che andranno attaccate con della ghiaccia reale (zucchero a velo, 1 albume e qualche goccia di limone montati). Per realizzare la pasta di zucchero in altre colorazioni, occorre lavorare la pasta di zucchero bianca con del colorante gel alimentare da voi scelto, ricordandosi di indossare dei guanti in lattice per evitare di colorare anche le mani.



 

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi lasciare un commento oppure dei suggerimenti