L'angolo di Flo - Biscotti Melomakarona


Melomakarona


I melomakarona sono dei tipici dolci greci a forma d'uovo realizzati principalmente con farina, olio d'oliva e miele. Sono i tradizionali dolci preparati in Grecia durante il periodo di Natale.
 
Ingredienti :

500 g di farina,
150 g di zucchero,
1 cucchiaiata di lievito,
1 cucchiaino di bicarbonato,
2 dl di olio,
1 arancia spremuta,
1 bicchierino di brandy,
50 g di mandorle tritate.

Sciroppo: 200 g di miele, 100 g di zucchero, 1 limone.

  
 


Preparazione :
 
Mescolate in una terrina 150 grammi di zucchero con l'olio, il succo e una scorretta grattugiata dell'arancia, il brandy.
 In un secondo recipiente, deponete la farina, il lievito e il bicarbonato, incorporando a poco a poco lo zucchero lavorato in precedenza. Lavorate sino ad ottenere un composto morbido.
Formate ora con le mani inumidite delle palline e posate i rebbi di una forchetta su ognuna di esse. Disponete le palline su una placca da forno rivestita di carta oleata.
Mettete in forno a calore medio per circa 30 minuti.
La superficie dei biscotti dovrà risultare dorata.
Ora preparate lo sciroppo con due decilitri d'acqua in cui vengono diluiti miele, zucchero e succo di limone. Tenendo la fiamma bassa portate la soluzione a bollore per 5 minuti.
 
 Quando i dolci saranno cotti, disponeteli in una terrina e irrorateli di sciroppo. Dopo circa 15 minuti, rigirateli sulle mandorle precedentemente tritate e passate per qualche minuto in forno.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi lasciare un commento oppure dei suggerimenti