Fusione fredda: esperimento rifatto in pubblico da professori italiani Focardi e Rossi.

Il fisico Sergio Focardi insieme all’ingegnere Andrea Rossi sono riusciti ad eseguire la fusione nucleare.

Per dimostrare che non c’è nulla di segreto, o meglio di inventato, hanno chiamato a raccolta (lo scorso gennaio a Bologna) giornalisti e scienziati affinché vedessero con i loro occhi i risultati del loro esperimento.
A Claudia Daconto di Panorama hanno spiegato: “Abbiamo riscaldato a una temperatura non molto alta un sistema formato da nichel e idrogeno con il risultato che il nucleo di idrogeno è penetrato nel nucleo di nichel generando una reazione nucleare che ha liberato energia”. Nucleare che, almeno in questo caso, significa energia pulita: “Abbiamo fatto fare una serie di controlli ed è stato verificato che non c’è emissione di neutroni. Se non ci sono neutroni non ci sono nemmeno scorie nucleari”.
Come accennato, la macchina per produrre energia presenta dimensioni molto ridotte tale da renderla commerciabile. “Ma non in Italia”, si affretta a specificare Focardi, sottolineando come “richieste ce ne sono tante, il problema è valutare le finalità di chi si mostra interessato al brevetto”.

Ecco il video dell'esperimento:




Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi lasciare un commento oppure dei suggerimenti