L'artico sempre piu' caldo

estrapolo da questo articolo alcuni punti che reputo interessanti:

L'Artico è una delle parti del globo che, allo stato attuale, si sta riscaldando più velocemente. Le misurazioni della temperatura dell'aria mostrano che gli ultimi 5 anni sono stati i più caldi dal 1880, ovvero da quando sono iniziate le misurazioni. Altri dati, provenienti dagli anelli degli alberi, mostrano che le temperature estive negli ultimi decenni sono state le più alte in 2000 anni. Di conseguenza, il manto nevoso in maggio e giugno è diminuito di quasi il 20 per cento. La stagione invernale è anche diventata di quasi due settimane più breve - nel giro di pochi decenni. Inoltre, la temperatura del permafrost è aumentata in un range che va dal mezzo grado ai due gradi.
"Non vi è alcuna indicazione che il permafrost non proseguirà nel processo di scongelamento", dice Margareta Johansson. Ricordiamo che nel permfrost sono immagazzinate grandi quantità di carbonio.

Altro aspetto fondamentale e la diminuzione della superficie di neve e ghiaccio, ovvero di quella parte che riflette la radiazione solare nell'atmosfera. La riduzione di tali superfici sta facendo sì che l'Artico sia entrato in una fase che va a rafforzare ulteriormente il cambiamento climatico

In Canada, si è giù scongelato circa un quinto della superficie coperta da permafrost. La cifra equivalente per l'Alaska è del 57% per cento.

Tra il 2003 e il 2008, lo scioglimento della calotta glaciale artica contribuiva per circa il 40 per cento alla crescita globale del livello del mare

http://www.meteogiornale.it/notizia/20425-1-riscaldamento-piu-rapido-del-previsto

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi lasciare un commento oppure dei suggerimenti