Wifi Gratis a Sesto Fiorentino/Colonnata nel parco delle uliveto

Il parco dell’Oliveta diventa area wi-fi pubblica: da oggi è possibile accedere gratuitamente a internet senza fili con computer portatili, palmari e telefoni cellulari di ultima generazione. Il servizio - realizzato da Estracom e finanziato con risorse comunali - è stato inaugurato stamani dal sindaco Gianni Gianassi, dall’assessore all’innovazione Domenico Camardo e dal direttore di Estracom Fabio Niccolai. I sei hot-spot (punti di collegamento) attivati nelle scorse settimane riescono a coprire in modo ottimale i cinque ettari di verde pubblico del parco, che si trova in un quartiere densamente popolato tra Camporella e Colonnata. Chiunque può portarsi dietro il portatile e usufruire gratuitamente del collegamento a internet, passeggiando o stando comodamente seduto sulle panchine del parco. La connessione è gratuita e la procedura d’accesso è stata lasciata priva di sistemi di protezione per facilitare l’utilizzo anche ai meno esperti. Gli utenti dovranno semplicemente autenticarsi al primo accesso fornendo i propri dati (nome, cognome e numero di cellulare): il sistema rilascerà loro una chiave d’accesso (password) che consente un accesso giornaliero a internet in sicurezza e nel rispetto delle normative vigenti. Per attivare il servizio è infine necessario chiamare (senza alcun costo) il numero telefonico 0574870458. “Il wi-fi libero – ha detto stamani il sindaco Gianassi – implementerà le possibilità di svolgere attività all’interno di questa grande area verde nel cuore di Sesto Fiorentino inaugurata due anni fa dopo un intenso intervento di riqualificazione. Anche grazie al collegamento gratuito a internet l’Oliveta diventerà un parco sempre più adatto ai giovani”.

Articolo completo qui

2 commenti:

  1. Segno anche che internet gratis c'è anche a Villa Vogel:

    All'interno del giardino, uno dei polmoni verdi dell'Isolortto, il Caffè Paladar ha attivato il servizio wi-fi free per il libero accesso senza fili alla rete. "Porta il tuo computer e accomodati" è lo slogan dell'iniziativa. Da oggi è così possibile portarsi dietro il portatile e usufruire gratuitamente del collegamento internet, standosene comodamente seduti sulle panchine del parco.

    RispondiElimina
  2. Da stasera anche al parco dell'Albereta sarà possibile navigare gratis e senza fili. E da domani saranno attive altre undici postazioni lungo l'Arno: dall'Anconella a piazza Ferrucci; da Ponte Vecchio all'Isolotto.

    PIAZZE DEL CENTRO E ZONE VERDI: INTERNET PER TUTTI. Sta crescendo sempre di più il numero di luoghi pubblici a Firenze dove poter accedere a internet senza pagare. Il wi-fi lungo l'Arno è un progetto del Comune e della Provincia, che dopo aver portato la linea wirless nelle principali piazze del centro come Santa Croce e piazza della Signoria, ha inaugurato l'internet free anche nelle zone verdi della città come le Cascine, Villa Voghel e da oggi anche all'Albereta.

    LE NUOVE PROPOSTE. Alle postazioni hot spot già esistenti si aggiungeranno da domani (28 settembre) altri unidici punti, in occasione delle assemblee dei 100 luoghi: Obihall (l'ex Saschall), Anconella, piazza Ferrucci, lungarno Pecori Giraldi, giardini di Bellariva, Torre San Niccolò, lungarno Torrigiani, Uffizi, Ponte Vecchio, lungarno Santa Rosa, piazzale Kennedy all'Isolotto.

    IL TAGLIO DEL NASTRO. All'inaugurazione della nuova connessione wi-fi all'Albererta parteciperà il sindaco Matteo Renzi, insieme al presidente del quartiere 3 Alessandro Ceccarelli. "Questo è un ulteriore elemento di modernizzazione ma anche di qualificazione di uno dei più bei parchi di Firenze – ha detto Ceccarelli- mercoledì alla scuola Kassel dove si svolgerà una delle assemblee dei 100 luoghi illustreremo anche gli altri progetti che l'amministrazione ha realizzato o sta realizzando secondo le indicazioni ricevute dai cittadini".

    RispondiElimina

Qui puoi lasciare un commento oppure dei suggerimenti