Politica – Chi è Chavez

Estrapolo dall’articolo completo su Chavez seguente alcuni trafiletti :

L'importanza di Chávez


“Con la nazionalizzazione dell'industria petrolifera, Chávez ha portato in dote ai suoi concittadini la riserva certificata più grande del mondo (300 miliardi di barili), che le multinazionali occidentali controllavano, asserendo cinicamente trattarsi di "bitume" (sic). Le regole delle nuove concessioni, impongono che lo Stato abbia sempre la maggioranza azionaria, e i petrolieri devono pagare il 60% di tasse (contro l'1,5% precedente).  “








“Nel 2007 non si regalarono soldi ai banca-rottieri, Chávez lasciò fallire i biscazzieri dell'azzardo globale, riscattò le banche più sane, però passarono a far parte del patrimonio pubblico. Ne sa qualcosa il gruppo spagnolo Santander. E' istruttivo rileggersi gli anatemi dei profeti di sventura, le bolle di scomunica dei prezzolati adoratori de "i mercati". Però  Caracas seppe resistere e percorse una strada opposta a quella imboccata dall'attuale classe dirigente europea, che finanzia a fondo perduto solo la banca privata. Non le imprese, non il consumo nè il fabbisogno sociale primario. ”
Chávez aiutò l'Argentina con prestiti umani, consentendo a Nestor Kirchner di mantenere alla larga il capestro offerto dal FMI o troike, che non si limita ad esigere esosi tassi di interesse, ma pianifica dall'esterno le politiche economiche, fiscali, monetarie, militari e -ovviamente-  sociali.”


“L'importanza di Chávez oltrepassa le frontiere, va al di là dei benefici del sistema di redistribuzione e del welfare garantito ai venezuelani  -in pieno auge della penuria imposta come dottrina universale- ed è un punto di riferimento decisivo per il subcontinente. E' la stella polare che ispira le forze sovraniste, popolari, nazionali e rivoluzionarie di tutte le latitudini. E' il cattivo maestro che ha dimostrato che ribellarsi paga, che è possibile resistere a chi è sotto minaccia permanente del potere oscurantista dei grossisti del denaro fittizio. Autoproducono il denaro ma dipendono dal lavoro di tutti, perciò cercano che sia forzato. ”





Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi lasciare un commento oppure dei suggerimenti