Report - Giovedì 6 settembre 23.55 Rai3

La puntata sarà visionabile da domani sera in tv, in streaming oppure nello storico delle puntate al seguente link:

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/page/Page-d498f120-0ebd-45e6-8161-a02001abae21.html?set=ContentSet-aa0ab682-41b5-499f-9600-0f78327e3eae&type=V
 <------------------------------------------------------------->

Gentili telespettatori,
Vi comunichiamo che giovedì 6 settembre riproporremo in replica - alle 23.55 circa su Rai3 - una puntata firmata da Stefania Rimini dal titolo "CONTANTI saluti al nero". 
L'Italia è il paese del contante: 9 volte su 10 per pagare si tirano fuori i soldi piuttosto che fare un bonifico o usare una carta di pagamento. Non a caso, l'Italia è anche il paese del "nero" secondo l'Eurispes è di 540 miliardi, corrispondente al 35% del Pil, secondo l'Agenzia delle Entrate invece abbiamo un sommerso intorno ai 300 miliardi, che dà luogo a 120-150 miliardi di evasione favorita proprio dal grande uso di denaro contante.
Proviamo solo a pensare cosa potremmo fare con 150 miliardi in più all'anno: rilanciare l'occupazione, ridurre le tasse, ripagare il debito... La realtà è invece che a fare il nero collaborano tutte le categorie, "perché altrimenti non ci si sta dentro". C'è il padrone di casa che si fa pagare una parte dell'affitto in nero, c'è l'inquilino che paga l'artigiano senza fattura per risparmiare l'iva, c'è il professionista che fa lo sconto al cliente se non gli chiede la ricevuta, c'è il dipendente che si fa dare una parte del salario fuori busta, c'è il fornitore che vuole essere pagato una parte in nero, c'è l'esercente che non rilascia lo scontrino. La microevasione si alimenta proprio grazie ai pagamenti in contanti e all'anonimato che questo tipo di pagamento garantisce.
Forse non è una coincidenza che circa i 4/5 delle banconote da 500 euro sono localizzate nelle province di Como vicino alla Svizzera, di Forlì vicino a San Marino e nel Triveneto, ovvero i trampolini di fuga dei capitali. Per non fare la fine della Grecia il Governo Monti ha aumentato le tasse, ma siccome le tasse sono troppo alte, la gente evade e siccome la gente evade, non si possono abbassare le tasse. Come si fa a spezzare questo circolo vizioso? Il governo Monti ha puntato sulla tracciabilità, che vuol dire che non conviene evadere perché con un semplice incrocio di banche dati se ne accorgono subito. E quindi ha ripristinato l'elenco clienti-fornitori già abolito da Tremonti, ha potenziato le indagini finanziarie e ha obbligato tutti a pagare in maniera tracciabile per cifre oltre i 1000 euro. Un limite però insufficiente e che viene bucato continuamente perché il grosso del sommerso è composto dalle piccole transazioni quotidiane di 10,20,50 o 100 euro.... Certo se per ipotesi si pagasse tutto in modo tracciabile, l'evasione e il sommerso calerebbero drasticamente e disporremmo velocemente delle risorse che ci occorrono da destinare agli investimenti, ai servizi e ai giovani.
Ma come si fa a convincere gli Italiani che non ne vogliono sapere di rinunciare al contante, per abitudine o per convenienza? Possiamo immaginare un sistema automatico, che induca tutti i contribuenti a pagare le imposte spontaneamente e che non pesi sui contribuenti onesti? E' la "tassa sul contante" che metterebbe un granello di sabbia negli ingranaggi dell'evasione. Anche la Tobin tax era considerata un'utopia 10 anni fa, invece adesso è sul tavolo di discussione.

Buona visione 

La Redazione.

Per visionare la puntanta guardare il seguente link:

http://www.report.rai.it/dl/Report/puntata/ContentItem-130a96d5-03d9-4d08-ba89-9e4a362c7489.html

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi lasciare un commento oppure dei suggerimenti