Cucina - Il latte come sceglierlo

Latte Fresco Pastorizzato

Il latte fresco pastorizzato, quello classico, è sottoposto a trattamento termico breve (15 secondi a 72° - 80° C). Mantiene bene gusto e qualità nutrizionali: si conserva in frigo per al massimo sei giorni. Ha una percentuale di sieroproteine minimo del 14% sul totale delle proteine.

Latte Fresco Alta Qualità

Il latte fresco pastorizzato Alta Qualità subisce un trattamento termico più delicato (massimo 76°C) rispetto a quello classico. Al contrario del comune latte fresco, inoltre, il latte di partenza deve avere dei requisiti di composizione (materia grassa non inferiore al 36g/l e materia proteica non inferiore a 32 g/l) e igienico sanitari precisi, imposti dalla legge. 

Ha una percentuale di sieroproteine minimo del 15,5% sul totale delle proteine.

Ecco invece altri tipi di latte:

  • Crudo: è latte al naturale, che non subisce alcun tipo di trattamento.(meglio bollirlo)
  • Microfiltrato: oltre che alla pastorizzazione è sottoposto a microfiltrazione che elimina la maggior parte dei microbi. Mantiene il gusto del latte fresco, ma dura di più in frigo (10-15 giorni).
  • Pastorizzato a temperatura elevata: è trattato a 120°-128° C per meno di un secondo. Si mantiene in frigorifero molto di più, circa 25 giorni.
  • UHT (Ultra High Temperature): è il latte a lunga conservazione trattato a temperatura altissima (140°-150°C) per 2-4 secondi, per eliminare ogni forma batterica. Dura da 3 a 5 mesi a temperatura ambiente ed è quindi molto comodo per chi non fa la spesa tutti i giorni.
  • Sterile: subisce un trattamento termico finale di sterilizzazione in contenitore sigillato. Dura minimo sei mesi a temperatura ambiente.
  • Ad alta digeribilità: è adatto a chi è intollerante al lattosio, uno zucchero difficile da metabolizzare e che – in questo tipo di latte – viene “smontato” in due per essere più digeribile.
     
Ecco l'aspetto nutrizionale:

  • Latte intero: il contenuto di grasso non può essere inferiore a 3,5%.
  • Parzialmente scremato: il contenuto di grasso è compreso tra 1,5 e 1,8%.
  • Scremato: la quantità di grasso non può superare lo 0,5%.
Le linee guida italiane per l'alimentazione parlano di 2-3 porzioni al giorno di latticini, che equivalgono più o meno a: un bicchiere da 125 ml di latte; un vasetto da 125 mg di yogurt; 50 g di formaggi stagionati e 100 per quelli freschi. Il consiglio è di consumare ogni giorno almeno un prodotto appartenente al gruppo latte o yogurt e solo 4 volte a settimana un prodotto del gruppo dei formaggi, a tua scelta.

[fonte http://www.altroconsumo.it/alimentazione/prodotti-alimentari/speciali/latte-fresco-piu-gusto-e-nutrienti]

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi lasciare un commento oppure dei suggerimenti