Ordine degli Ingegneri di Firenze - Newsletter del 6 settembre 2012

DALL'ORDINE
  • Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Premio Biennale "Andrea Chiarugi" promosso dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze. Edizione anno 2012. Scadenza: 26 settembre 2012, ore 13.00.
    L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze bandisce un concorso per il conferimento di un premio biennale alla memoria dell’Ing. Andrea Chiarugi, per la migliore proposta tecnica per la realizzazione di uno Spazio Polifunzionale Coperto nell’area verde del Parco di Serravalle a Empoli. Al 1° Classificato sarà riconosciuto un premio di € 5.000,00 (euro cinquemila). Scopo della presente iniziativa è quello di mantenere vivo il ricordo dell’illustre collega ed ex presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Firenze, che ha ricoperto un ruolo fondamentale nella vita dell’Ordine e del C.N.I..
    Bando
    Preliminare di avvio alla progettazione

    Planimetria (dwg)
Torna all'indice
ATTUALITA'
  • Consiglio Nazionale degli Ingegneri - Circolare n. 115 / XVIII Sess. / 2012 - Riforma delle professioni - Informativa n.12 - Approvazione dPR recante "Riforma degli ordinamenti professionali in attuazione dell'articolo 3, comma 5 del decreto-legge 13 agosto 2011, n. 138, convertito con modificazioni, dalle legge 14 settembre 2011, n.148".
    Il Consiglio dei Ministri n. 41 del 3 agosto 2012 ha approvato finalmente il regolamento governativo di attuazione della delega sulla riforma degli ordinamenti professionali prevista dalla legge n. 148 del 2011. Come si afferma nel comunicato stampa rilasciato al termine del Consiglio dei Ministri "Il Governo, nella deliberazione finale, ha tenuto in debito conto le osservazioni del Consiglio di Stato e del Parlamento". In effetti, a seguito dell'approvazione del precedente testo, giudicato fortemente negativo, vi è stata una continua e tenace attività da parte delle rappresentanze ordinistiche, soprattutto dell'area tecnica, guidata dal CNI, per cui sono state recepite sostanzialmente tutte le richieste di modifica e integrazione avanzate. Testo completo
  • Consiglio Nazionale degli Ingegneri - Circolare n. 119 / XVIII Sess. / 2012 - Parametri giudiziali.
    Si trasmette il testo del DM n. 140 del 20 luglio 2012 ("Regolamento recante la determinazione dei parametri per la liquidazione da parte di un organo giurisdizionale dei compensi per le professioni regolamentate vigilate dal Ministero della Giustizia, ai sensi deII’articolo 9 del decreto legge 24 gennaio 2012, n. 1, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 marzo 2012, n. 27"), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 195 del 22 agosto 2012. Testo completo
  • Consiglio Nazionale degli Ingegneri - Circolare n. 122 / XVIII Sess. / 2012 - Previdenza e rapporti con Inarcassa.
    Il Consiglio Nazionale, sul tema importante delle problematiche previdenziali degli ingegneri, ha avviato contatti con Inarcassa, formalizzati anche in specifiche riunioni. In particolare, vi è stato di recente, presso il CNI, un incontro del Presidente e del Vicepresidente Vicario, ing. Fabio Bonfà, con l'arch. Paola Muratorio, Presidente dell'Ente Previdenziale, il quale ha avuto come obiettivo di mettere le basi per rendere più efficienti ed efficaci le sinergie tra CNI ed Inarcassa. I temi affrontati sono stati quelli della riforma della previdenza per gli ingegneri e gli architetti liberi professionisti, la problematica della "gestione separata" per gli ingegneri non iscritti a Inarcassa ed in possesso di partita IVA e la Fondazione di Inarcassa, istituita circa un anno fa, ma solo da poco operativa. Testo completo
  • Federazione Regionale degli Ordini degli Ingegneri della Toscana - Firmato l'accordo riguardante il Progetto per l'autonomia dei giovani della Regione Toscana GiovaniSì.
    Accordo di collaborazione tra la Regione Toscana e lerappresentanze regionali delle professioni ordinistiche per lo svolgimento di tirocini non obbligatori.
    Testo
    Sito
BANDI
  • Comune di Gaiole in Chianti (SI) - Avviso pubblico per il conferimento di incarico a contratto ex art. 110, comma 1, del TUEL per la figura di responsabile del settore urbanistica/edilizia privata. Scadenza: 20 settembre 2012, ore 12.00.
    Il candidato utilmente selezionato, a cui verrà affidato l’incarico, per la durata a norma dell’art. 110, comma 1, del TUEL, stipulerà un contratto di lavoro di diritto privato con un orario minimo settimanale pari a 18 ore, ai sensi della normativa ora richiamata e del vigente ordinamento uffici e servizi; il trattamento economico annuo relativo all’incarico, equivalente al vigente contratto collettivo nazionale degli Enti Locali per la cat. D1comprensivo di ogni onere anche a carico dell’Ente, oltre all’indennità per il conferimento dell’incarico di P.O. L’indennità per il conferimento di P.O. potrà cessare a seguito di scelte organizzative dell’Ente conseguente all’adeguamento alle recenti disposizioni legislative in materia di gestione associata delle funzione fondamentali.
    Bando
  • Inarcassa - Concorso di idee per ristrutturazione atrio, spazi di accoglienza e spazi esterni sede Inarcassa. Scadenza: 31 ottobre 2012, ore 12.00.
    Si rende noto che Inarcassa, Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Ingegneri ed Architetti Liberi Professionisti, con Sede in Roma, via Salaria 229, bandisce un concorso di idee a procedura aperta per l'individuazione della migliore proposta progettuale per la riqualificazione dell'atrio di ingresso della palazzina B e degli spazi esterni del complesso oggi sede degli uffici di Inarcassa e delle modalità di collegamento/accesso/transito tra gli edifici A e B della propria Sede. Sono ammessi ingegneri ed architetti iscritti ad Inarcassa, di età non superiore ad anni 35, alla data di scadenza del presente bando, singoli od associati, con posizione contributiva regolare. L’iscrizione al concorso e l'accesso al bando e relativi allegati avvengono mediante adesione al modulo che il professionista trovera accedendo alla propria pagina su Inarcassa on line.
    Informazioni
    Sito
CONVEGNI ED EVENTI
  • Congresso Nazionale degli Ingegneri 2012, che avrà luogo dal 12 al 14 settembre 2012 a Rimini presso il Palazzo dei Congressi.
    Il Congresso Nazionale degli Ingegneri 2012 sarà una importante occasione di incontro e di confronto per comprendere i risvolti della riforma delle professioni in atto e soprattutto per individuare le strategie di sviluppo delle attività svolte dagli iscritti. Nell’ambito dei lavori congressuali sono previsti spazi dedicati all’approfondimento di tematiche specialistiche e per la prima volta, tali eventi non saranno riservati esclusivamente ai delegati inviati dai diversi ordini d’Italia ma saranno aperti, gratuitamente, a tutti gli ingegneri interessati. Pertanto, nel pomeriggio di giovedì 13/09, previa iscrizione da attuare utilizzando il coupon di seguito riportato, sarà possibile accreditarsi e partecipare ai lavori programmati dalle ore 15:00 alle 19:00.
    Informazioni
    Sito
  • 8° Congresso Nazionale per Operatori degli Uffici Tecnici organizzato dall'Unità Operativa Complessa Direzione Tecnico Patrimoniale dell'Azienda USL Rieti, che si terrà dal 4 al 6 ottobre 2012 a Rieti - Officine Fondazione Varrone - Largo San Giorgio
    L’8° Congresso "Tecnologia e Sanità", dedicato agli operatori degli Uffici Tecnici, organizzato dalla S.I.A.I.S. - Società Italiana degli Architetti e degli Ingegneri per la Sanità - vuole offrire un'occasione di incontro e confronto interdisciplinare ponendosi l'obiettivo di fare il punto sull'evoluzione e sulla partecipazione attiva delle figure professionali coinvolte nel mondo sanitario. I partecipanti alla tre giorni di Rieti - che si terrà dal 4 al 6 ottobre 2012 - affronteranno varie tematiche: un convegno a tutto tondo che partendo da quelli che sono i bisogni reali della sanità, si propone l’obiettivo di riflettere su come anche il ruolo tecnico può contribuire ad un miglioramento della sanità riducendone i costi, soprattutto alla luce degli attuali tagli. Sappiamo che la globalizzazione ha innescato dinamiche economiche dettate dalla crisi in atto ed ha delineato nuovi scenari e nuovi problemi da affrontare e risolvere; tra le principali preoccupazioni c'è l'impatto della crisi sull'occupazione, che richiede soluzioni urgenti ed effcaci anche nell'ottica di una ottimizzazione della spesa. Qui entra in campo la formazione, che ogni azienda deve promuovere come processo educativo attraverso il quale trasferire ai soggetti coinvolti nel sistema, procedure utili alla acquisizione di conoscenze e competenze per lo svolgimento dei rispettivi compiti. Anche gli eventi proposti dalla S.I.A.I.S. muovono da questa consapevolezza, ponendosi come elemento formativo necessario ed indispensabile per raggiungere questo obiettivo. Programma e iscrizione
CORSI
  • Corso di diagnostica edile per mezzo della termografia IR, che si terrà il 21 settembre 2012 ad Ancona e il 28 settembre a Calenzano (FI) - Art Hotel Mirò - Via Degli Olmi 7. Il corso è organizzato da Farad S.r.l..
    Il corso intende fornire la conoscenza dell’uso della Termografia IR come metodo per l’analisi dell’involucro edilizio sul piano dell’isolamento termico, strutturale e degli impianti. Le informazioni fornite saranno sicuramente utili al tecnico che vuole acquisire la padronanza di un metodo non invasivo e veloce di supporto alla riqualificazione energetica, alla ristrutturazione e alla manutenzione da poter usare durante le direzioni lavori, le indagini diagnostiche e le consulenze professionali. Durante il corso saranno a disposizione per le prove pratiche alcune termocamere della linea per edilizia di FLIR. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
    Programma e iscrizione
  • Corso di perfezionamento post lauream in "Progettazione e Sicurezza dei Luoghi di Lavoro", che nasce da un accordo di collaborazione tra il Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università di Firenze e la Direzione Regionale Inail della Toscana che finanzia interamente il progetto formativo. Il corso si terrà nel periodo 1 ottobre 2012 - 14 giugno 2013 a Firenze presso la Facoltà di Ingegneria - Viale Morgagni 44 e presso la Sede INAIL - Villa Lemmi - Via Taddeo Alderotti 56.
    Il corso si propone la formazione specialistica nel campo della prevenzione passiva dei luoghi di lavoro per il settore delle costruzioni edili e civili, basata su un approccio progettuale caratterizzato da una prevalente rappresentazione grafica sia della pianificazione della sicurezza e sia delle proposte di intervento. Obiettivo finale risulta, in definitiva, l 'impostazione di una attività di progettazione integrata dei luoghi (temporanei e permanenti) destinati alle attività lavorative, basata sul coordinamento e la verifica di compatibilità tra le componenti tradizionali (architettura, struttura, impianti) e la sicurezza. Il corso è gratuito ed in più è previsto un rimborso spese. I 24 posti (e relative borse di studio) saranno assegnati previa selezione. L’attualità delle questioni trattate, l’impostazione didattica con una significativa componente di applicazione progettuale, l’organizzazione del corso sulla sola giornata del venerdì, la possibilità di ottenere gratuitamente gli attestati di Coordinatori per la Sicurezza ed RSPP, siano elementi che rendono questa iniziativa formativa particolarmente favorevole per i neolaureati.
    Sito

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi lasciare un commento oppure dei suggerimenti