Salute - L'aspartame provoca tumori

L’aspartame è un edulcorante, dolcificante ed esaltatore di sapidità artificiale, composto da due amminoacidi, l’acido aspartico e la fenilalanina, e dal metanolo, che, lo ricordiamo, fu la causa dello scandalo per la sofisticazione del vino in Italia nel 1986, la quale, causò l’ avvelenamento e l’ intossicazione di molte persone. 
 
Questo edulcorante è nato negli Stati Uniti alla fine degli anni 70, ed è stato approvato dalla metà degli anni ‘80. Quindi c’è stata l’esportazione verso gli altri paesi, tra cui l’Italia, che hanno accettato il materiale informativo proveniente da una ricerca messa già in dubbio in USA da alcuni tecnici, e pagata dall’azienda produttrice. Poi l’ indipendente Fondazione Europea Ramazzini ha pubblicato 3 ricerche dalle quali si evince lo stretto rapporto tra i tumori e l’utilizzo dell’aspartame già alla metà della dose ammissibile indicata sui prodotti che lo contengono. 

Questa documentazione inviata a Bruxelles, è stata respinta poichè non idonea nei suoi canoni, verrà riconsiderata per decidere se l’aspartame debba essere espulso dalla nostra alimentazione. Ovviamente il problema è tutto di tipo economico, visto il giro d’affari ed i legami di amicizia e politici che sussistono. A settembre comunque ci sarà il responso. Io nel frattempo eviterei di assumerlo, secondo il centro di ricerca Ramazzini provoca tumori nel cervello, problemi ai reni, tumori al seno ed in forme più lievi, negli Stati Uniti si sono verificati episodi di epilessia e di attacco di panico dovuti all’uso di alimenti, soprattutto bibite, che contengono questa sostanza. Staremo a vedere. Per maggiori informazioni andate sul sito di Report.


1 commento:

  1. bisogna combattere contro l' aggiunta di aspartame ai nostri alimenti e bevande

    RispondiElimina

Qui puoi lasciare un commento oppure dei suggerimenti