In aeroporto ci sono numerosi macchinari che plastificano i bagagli con qualche strato di pellicola trasparente. Il servizio non è gratuito. E i passeggeri denunciano maggiori furti proprio se il bagaglio è "protetto".
La parola ai passeggeri
Lo abbiamo chiesto ai passeggeri di cinque paesi dell'Unione Europea (Belgio, Francia, Italia, Portogallo e Spagna), durante lo svolgimento di una nostra recente indagine su compagnie aeree e aeroporti. Le loro risposte (e il calcolo statistico) sono stati piuttosto sorprendenti: questi sistemi di plastificazione dei bagagli non proteggono affatto, anzi sembrano provocare proprio il contrario.
Adocchiate dai ladri
Tra i passeggeri che non hanno utilizzato il servizio di plastificazione, lo 0,9% ha subìto furti dall'interno dei propri bagagli. Tra coloro invece che hanno plastificato la valigia sperando in una maggior sicurezza, la percentuale di chi ha subito furti è salita al 3,4%: quasi tre volte di più di quelli che non si sono affidati a questo servizio di "safe luggage".
Da questi dati sembrerebbe che questo sistema attiri maggiormente l'attenzione dei ladri; in ogni caso di benefici sembrano essercene ben pochi. Di certo c'è che i passeggeri che lo utilizzano alla fine si ritrovano con qualche soldo in meno in tasca.
notizia presa da qui
Nessun commento:
Posta un commento
Qui puoi lasciare un commento oppure dei suggerimenti