Report domenica 23 dicembre 21.30 Rai3

Premetto che tutte le puntate di Report sono visionabili al seguente link:

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/page/Page-5fd99e3f-bf9e-41f2-a4bb-bc3f1bc3dbda.html 

Inoltre domenica 23 dicembre alle 21.30 su Rai3 andrà in onda la nuova puntata di Report


La puntata si intitola: "ACQUA PASSATA"
di Piero Riccardi


Siamo uno dei Paesi al mondo più ricchi d'acqua dolce. Sul nostro territorio ci sono ghiacciai, fiumi, laghi, sorgenti, falde acquifere copiosissime, dighe e bacini idrici, e a vederla scorrere l'acqua sembra sempre limpida a pura. C'è chi vuole privatizzarne la distribuzione, anche contro il volere popolare, con la scusa di migliorarne anche la qualità. E' così? Quello che è certo e che dopo cinquant'anni di industria chimica, e di carenza di leggi specifiche, molte delle nostre riserve d'acqua, sono ridotte a ricettacolo di scorie tossiche.
Uno potrebbe pensare è "acqua passata", perché il ciclo dell'acqua è infinito e che prima o poi quello che finisce nei fiumi, nei mari e nelle falde, torna di nuovo purificato, ma è così? E soprattutto in che condizioni torna? Quelle che non tornano mai invece, sono le responsabilità di chi ha inquinato e di chi doveva controllare e non l'ha fatto. Report nel corso della sua inchiesta, curata da Piero Riccardi, farà i nomi di coloro che sono tra i responsabili. E si scopre che ce ne è qualcuno eccellente.


E inoltre: Come va a finire? "LA DIVINA PROVVIDENZA"di Alberto Nerazzini

Dopo «La divina provvidenza» e «San Marcus», le nostre inchieste dedicate al San Raffaele, torniamo a occuparci del grande ospedale privato milanese, salvato da un concordato preventivo e dal Gruppo San Donato di Giuseppe Rotelli. Il primo imprenditore della sanità privata italiana, che per il San Raffaele ha sborsato 405 milioni di euro e si è accollato 300 milioni di debiti, s'instaura a maggio e a luglio annuncia il licenziamento di centinaia di lavoratori. Cerchiamo di capire come intende rilanciare l'ospedale e approfondiamo la struttura finanziaria del suo gruppo imprenditoriale. E poi qual è il futuro dell'università del San Raffaele? Che fine ha fatto Fondazione Marcus Vitruvius che voleva finanziarla con un miliardo di dollari?


Per la rubrica C'è chi dice no: "MISTER WIRELESS"di Giuliano Marrucci

Che la rete ormai sia un bene di prima necessità è un dato di fatto, ed è un dato di fatto anche che servirebbe di più a quelle popolazioni che vivono nei luoghi più sperduti e isolati. Ma visto che portare le strutture di una rete è un costo, va a finire che le compagnie non investono se non c'è un business di ritorno. Ecco perché è importante il lavoro di Trinchero e del suo laboratorio del Politecnico di Torino, che di mestiere portano la rete, con una manciata di euro, laddove agli altri non verrebbe neppure in mente.



I video e le trascrizioni delle due inchieste saranno resi disponibili sul nostro sito www.report.rai.it lunedì mattina.

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi lasciare un commento oppure dei suggerimenti