Cucina - Come si fa il vino novello

Spesso mi sono domandato come venisse fatto il vino novello, ho trovato dunque questo articolo interessante, copio ed incollo il trafiletto di interesse:
 

Il vino novello utilizza una vinificazione con macerazione carbonica che consente a questo vino di essere subito pronto e quindi viene venduto prima degli altri vini. Le caratteristiche che lo contraddistinguono sono dei profumi intensi e molto fruttati, con poche asperità gustative poiché sono equilibrati e morbidi, caratteristiche che lo rendono poco adatti all’invecchiamento, anche se qualcuno tenta sperimentazioni in proposito.
Il procedimento è il seguente: le uve vengono raccolte e messe in vasche di acciaio, nelle quali viene immessa anidrite carbonica, vengono così lasciate a fermentare mediamente per due settimane. Normalmente vengono anche solfitate per evitare la formazione dell’ossidazione. La temperatura rimane costante intorno ai 30°C per tutto il periodo in modo da favorire l’autofermentazione all’interno di ciascun acino. Per legge l’imbottigliamento deve avvenire entro il 31 dicembre dello stesso anno della vendemmia. 

[fonte http://www.gustoblog.it/post/16307/cose-il-vino-novello-e-come-si-fa]

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi lasciare un commento oppure dei suggerimenti